Perchè il Policarbonato

perchèpolicarbonato

I policarbonati sono plastiche che resistono agli acidi minerali, agli idrocarburi alifatici, alla benzina, ai grassi, agli oli, agli alcoli e all’acqua sotto i 70 °C.
Sono una soluzione perfetta ed economica per un’ampia gamma di problematiche.

Le proprietà meccaniche, inoltre, quali allungamento, carico a rottura e resistenza all’urto aumentano proporzionalmente con il peso molecolare rendendo il policarbonato un ottimo materiale da costruzione difficilissimo da distruggere.

Ai fini applicativi  è importante tener conto dell’elevata tenacità del policarbonato, infatti, si usura lentamente e non richiede la stessa manutenzione dei materiali più comuni quali il legno e il vetro.

La trasparenza e l’assenza di colore di un policarbonato permettono alla luce di filtrare l’89% in più rendendolo un ottimo conduttore termico.

Questo rende il policarbonato il sostituto naturale del vetro. Inoltre a differenza di quest’ultimo il policarbonato che è più resistente alle sollecitazioni e curvabile a freddo.

Le emissioni nell’ambiente derivanti dalla produzione di policarbonato sono estremamente basse infatti viene prodotto in processi chiusi rispettando rigorose procedure di trattamento delle emissioni.

In questo modo con il policarbonato si realizzano prodotti longevi che vengono utilizzati per anni risparmiando risorse ed energia.

Dove viene già impiegato il policarbonato?

  • Impiego nell’ottica: lenti degli occhiali, obiettivi delle macchine fotografiche, scafandri per fotocamere subacquee
  • Impiego nell’industria multimediale: cd, dvd, blu-ray, carta a memoria ottica
  • Impiego nell’elettronica: isolante per condensatori ad elevata tensione, telefoni mobili, cellulari, smartphone, cover, involucri esterni
  • Impiego nell’industria dei trasporti: caschi, coperture dei fanali
  • Impiego nell’edilizia civile: vetrate, pensiline, lucernari
  • Impiego nell’industria bellica: giubbotti antiproiettile e scudi antisommossa
  • Impiego nell’aeronautica: tettucci, oblò
  • Impiego nell’industria illuminotecnica: plafoniere, globi stradali
  • Impiego nell’industria alimentare: bottiglie

Guarda alcuni esempi di strutture in policarbonato:

Scopri i nostri prodotti

Clicca sul pulsante sottostante per scoprire nel dettaglio i nostri prodotti

Per darti un servizio migliore usiamo anche cookie di terze parti. Per cambiare le impostazioni clicca qui. Continuando a navigare ne autorizzi l’uso.